Un brindisi tra cielo e mare: Atargatis chiude il 2025 alla scoperta di Monte Orlando
L’Associazione Atargatis è lieta di invitare soci, appassionati e cittadini al tradizionale Brindisi di Fine Anno, un evento speciale per salutare il 2025 immersi nella bellezza del Parco Regionale della Riviera di Ulisse. L’appuntamento è fissato per domenica 28 dicembre.
L’evento non sarà solo un momento conviviale, ma una vera e propria riscoperta del territorio attraverso un itinerario suggestivo che intreccia spiritualità, storia militare e archeologia romana.
COSA FAREMO?
Il raduno è previsto presso il Santuario della SS. Trinità (Montagna Spaccata), luogo simbolo di Gaeta. Da qui, il gruppo intraprenderà la salita verso la vetta di Monte Orlando. Lungo il cammino, i partecipanti potranno ammirare le storiche Polveriere, testimonianza dell’importanza strategico-militare della fortezza di Gaeta nei secoli scorsi.
La meta della salita sarà il maestoso Mausoleo di Lucio Munazio Planco, che domina il golfo dall’alto. Proprio in questa cornice panoramica, con lo sguardo che spazia dal Vesuvio al Circeo, l’Associazione Atargatis offrirà il brindisi augurale per festeggiare l’anno trascorso e accogliere quello nuovo.
La discesa avverrà attraverso il suggestivo Sentiero del Ghiro, un percorso naturalistico immerso nella macchia mediterranea che offrirà ai camminatori scorci inediti e un contatto diretto con la natura incontaminata del promontorio.
“Questa escursione rappresenta l’essenza della nostra associazione. Vogliamo chiudere l’anno camminando insieme, valorizzando il nostro patrimonio culturale e naturale, e condividendo un momento di festa in uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.”
DETTAGLI TECNICI:
Grado di difficoltà: Turistico (T)
Coordinatore: AE Anna Molisso e AE Giovanni Macrino
Accompagnatori: AE Anna Molisso – AE Antonio Trinca – AE Giovanni Macrino – AE Luigi Conte – AE Vito Altamura
Passo: Lento
Trasporto: Auto proprie
Pranzo: A pranzo state a casa (per chi vuole)
Note: Nessuna
Itinerario: Santuario della Montagna Spaccata – Mausoleo – Sentiero del Ghiro – Santuario della Montagna Speccata
Dislivello complessivo: +150mt
Lunghezza a/r: 3,5Km
Tempi a/r: 2h 30m
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
– Ore 9:00 – Parcheggio della Montagna Spaccata
– Ore 12:30 – Termine passeggiata
La partecipazione all’escursione è aperta a tutti.
- Costo dell’escursione: nessuno (le nostre escursioni sono e saranno sempre gratuite)
N.B.: Gli accompagnatori e coordinatori dell’associazione Atargatis APS non prendono alcun compenso, il loro accompagnamento è sempre a titolo completamente gratuito fatta eccezione per eventuali rimborsi su eventuali costi, li dove fossero stati affrontati.
Prenotazione obbligatoria: entro le 18:00 del 27 dicembre 2025 esclusivamente mediante telefono/whatsapp al n. 339.3696900
L’Associazione Atargatis APS, affiliata FIE (Federazione Italiana Escursionismo), è dotata di copertura RCT ed INFORTUNI per i propri soci durante tutto l’anno.
I partecipanti che avranno attivato esclusivamente l’assicurazione giornaliera sono coperti solamente dall’assicurazione INFORTUNI.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
– scarpe da ginnastica o trekking,
– pantaloni comodi,
– maglia/maglietta traspirante,
– … e tanta allegria!
Cosa è necessario portare nello zaino:
– Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua,
– mantella impermeabile,
– maglia di pile,
– guanti,
– cappello,
– frutta secca,
– pranzo al sacco,
– eventuale ricambio completo (da lasciare in macchina/bus),
– occhiali da sole.
N.B. Chi sprovvisto di adeguati materiali non potrà partecipare all’escursione.
AVVERTENZE:
La frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di iscrizione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione della quale conferma aver preso visione delle caratteristiche.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
AE Anna Molisso, Tel. 339.3696900
AE Giovanni Macrino, Tel. 378.0895006
eMail: info@atargatis.it


